domenica 6 novembre 2011

App iphone utili ai Fotografi


Oggi gli smartphone con le loro App sono uno strumento assolutamente da “sfruttare” nel tempo libero, nella vita di tutti i giorni e ovviamente nel lavoro. Personalmente non conosco App Android in quanto posseggo un i-phone, ma sono certo che ce ne siano di ottime. In ogni caso i mie suggerimenti riguardano delle App che uso durante il mio lavoro di fotografo, o anche per organizzare al meglio il mio lavoro prima o dopo i servizi fotografici, in studio o outdoor.
Partiamo dalla prima applicazione: Photo Calc  LINK
E’ un applicazione utile e versatile con all’interno varie funzioni:
  • Calcolo della profondità di campo
  • Calcolo dell’esposizione giusta del flash
  • Calcolo dell’ora di alba e tramonto, fase lunare
Ovviamente, l’utilità è sia nell’utilizzo delle parte relativa alla profondità di campo per accurate messe a fuoco, sia per sapere a che ora alzarsi per uscire a fotografare un alba o ritornare sul set di una villa al tramonto
La seconda applicazione invece è estremamente utile per fare foto in esterno. LightTrac LINK
Ci mostra chiaramente, con degli assi di colore diverso poste sulla mappa di google, la direzione  dalla quale sorgerà il sole, tramonterà o sarà allo zenit nella zona che a noi interessa, nell’arco delle 24 ore. In più sempre tenendo presente il posto di vostro interesse, l’App è in grado di darvi una proiezione delle ombre nei vari momenti della giornata.
La terza applicazione, che forse tra queste è la meno efficiente sull’i-phone dato il piccolo schermo si chiama Sylights  LINK                  Sicuramente sull’ipad è molto più efficente, comunque ha dalla sua un’altra caratteristica: è free.
L’applicazione permette semplicemente di progettare o meglio conservare set di luci accurati posizionando flash, ombrelli e molto più di ciò che la maggior parte dei fotografi  professionisti posseggono nel loro studio.
Ripeto il limite dello schermo iphon, ma sono certo che sull’ipad ha un’usabilità estremamente diversa.
Sul sito una versione stand alone per approcciare.
La quarta è stata una necessità di questo post. WiFi photo. Free anche questa.
Al fine di aggiungere screenshot delle schermate principali dei programmi da aggiungere al testo, e scrivendo con un portatile nuovo senza i-tunes mi sono chiesto come farlo tramite il WiFi. Ecco la soluzione per passare le foto del vostro i-phone sul vostro pc, senza cavo. Durante il trasferimento attenzione allo standby del telefono.
     

Nessun commento:

Posta un commento