lunedì 18 marzo 2013

Positano, Photo Walk Experience



Un Photo Walk a Positano? Per turisti? Noooo, non potrebbe funzionare, troppe scale da  scendere e poi risalire, troppa fatica e poi da dove cominciare a passeggiare? Decine di vicoletti, spiaggie e scorci da catturare. Certo che no! E poi, chi vorrebbe mai farlo? Bé, diciamo che avevo torto... e non poco!

"Quest'avventura iniziata su richiesta di Gian Maria Talamo, titolare dell'Art Hotel Pasitea, per offrire ai propri ospiti un ventaglio di attività, o meglio "experiences", come corsi di ceramica, pittura e fotografia oltre ai più diffusi corsi di cucina, si è dimostrata una soluzione valida per tutti i visitatori della Costiera Amalfitana che non vogliono solo godersi il panorama, ma vivere la zona appieno e portare a casa i ricordi del colore e del "mood" giusto.

Inutile dire che l'aver lavorato per molti anni nel settore turistico, a contatto con i visitatori, e la discreta conoscenza dell'inglese, si sono dimostrati molto utili, niente in confronto, però, all'amore per la fotografia e alla mia Positano.



Guastella Family Photo Walk Tour in Positano:

Uno dei tour più interessanti è sicuramente stato quello con la famiglia Guastella, una simpatica coppia di coniugi in vacanza ad Ottobre.

In realtà, chi voleva qualche lezione sulla fotografia era il marito, imprenditore nel campo dell'editoria. Dopo l'incontro fatto in hotel per capire quali erano le basi fotografiche di Joe, però, anche la moglie Rochelle decise di unirsi a noi.

Essendo un periodo di bassa stagione e avendo avuto vari giorni di cattivo tempo, davvero non avevo un' idea chiara di come impostare la cosa, MA piuttosto la voglia di condividere con Joe un pò di tecnica, approccio e passione per la fotografia.

Siamo usciti dall'albergo dopo pranzo, per un Tour di 4 ore. Data la giornata ventosa, i contrasti e la luce erano in continuo cambiamento e abbiamo iniziato da lì.

Un po' di composizione con le principali regole sui punti di forza, la lettura delle immagini, il contrasto simultaneo, fino ad arrivare a ciò che rende ogni foto walk unico: ciò che accade per strada...e vi assicuro che ne accadono di cose per strada!!!

Poi una passeggiata per le scale che portano a Fornillo, e trovandoci controluce, un pò di silhouette alla Torre.

Un pò di macro, sfruttando ancora (per poco) gli automatismi della macchina, fino a concentrarci su un vecchia àncora, per discutere ancora su come rendere interessante una fotografia, sfruttando le regole della composizione.


...e passeggiando, passeggiando siamo arrivati alla spiaggia grande.


Di questa fase non ho molti scatti interessanti, in quanto iniziava un tramonto eccezionale, e visto che Joe aveva con se un Flash a slitta, mi sono concentrato nel fargli ottenere uno scatto della moglie in contro luce che non fosse un altra silhouette. Non vi dico la felicità nell'aver ottenuto lo scatto...e per di più con il flash...eccezionale.


Pensare che mi diceva che odiava usare il flash....:D



A quel punto mi hanno proposto una pausa, visto che le 4 ore erano praticamente volate.

Io, invece, propongo di continuare perché, a poca distanza dalla sponda, avremmo catturato qualcosa di eccezionale...

Giudicate voi....!!!




La giornata si è conclusa in hotel davanti ad un buon tè, continuando a chiacchierare ininterrottamente di fotografia. Che spettacolo.


Ma perché, tra le tante esperienze, proprio questo Foto Tour?

Bé, innanzitutto perché questo photo walk è arrivato alla fine di un estenuante estate lavorativa, in cui non avevo avuto neppure un attimo per girovagare spensierato con la mia macchina fotografica.

In secondo luogo, mi sono sentito di nuovo libero, fotograficamente parlando, di non dover portare a casa nessun risultato, nessuna foto in particolare. Dovevo fotografare senza fare nessun preventivo, senza dover necessariamente riuscire a realizzarlo né in termini di tempo né di risultato. Che spettacolo!!!

Infine,come è giusto che sia, ho realizzato scatti che poi mi hanno portato molte soddisfazioni e dato il via a progetti, mostre ed interviste.

( http://www.italialiving.com/featured/captivating-photography-by-vito-fusco/)


E concludendo, la soddisfazione, di ricevere a distanza di tempo, e-mail, foto, congratulazioni e recensioni su trip advisor.

REVIEW TRIP ADVISOR

Che dite, basta?


Il Photo Tour può essere organizzato per una fino ad un massimo di cinque persone dello stesso livello di conoscenza fotografica. E' previsto un incontro preventivo per discutere il percorso, l'orario e le conoscenze fotografiche dei partecipanti.

www.vitofusco.com













Nessun commento:

Posta un commento