mercoledì 3 ottobre 2012

Fotografare la via lattea

Dopo che il  mio socio ha letto questo post sul blog di Scott Kelby che ospitava il fotografo Jim Richardson, le pressioni affinché mi cimentassi anche io nel fotografare la via lattea, sono state tante, che alla fine si sono tramutate in una vera e propria scommessa: "se ci riesci compriamo attrezzature fotografiche nuove" ...bè ho vinto,  e la cosa "mi ha fruttato" quasi 1000 euro di nuovi "giochi" per la nuova sala posa che abbiamo realizzato quest'anno nel nostro ufficio.

Ovviamente la scommessa era solo un pretesto...

Il primo tentativo è stato quanto meno accettabile. In un week-end passato in montagna, con gli amici, approfittando dell'assenza della luna nella prima parte della serata ho realizzato questo primo passo verso le "stelle".



dati di scatto:

NIKON D700 - 14-24 f/2.8 iso 5000 exp 13 sec. / MAF manuale su infinito


Ma in realtà, facendo un pò di pratica con la volta celeste (grazie a Crescenzo), e individuando ormai facilmente ad occhio nudo la famosa "Milky Way", una notte senza luna (precisamente il 24 giungo 2012 ) sono rimasto incantato da questo spettacolo:


dati di scatto:

NIKON D700 - 14-24 f/2.8 iso 1600 exp 15 sec. MAF manuale su infinito

dati di scatto:
NIKON D700 - 14-24 f/4.5 iso 5000 exp 20 sec. MAF manuale su infinito
(ovviamente il rumore è più tangibile )

Indipendentemente dai dati di scatto, per evitare il mosso nelle stelle è opportuno non spingersi oltre i 25 secondi di esposizione.

Lo scatto verticale gode palesemente di condizioni ottime sia di luce che di limpidezza dell'aria, e della totale assenza di inquinamento luminoso.


E qui, ancora una foto presa dalla spiaggia, sempre in compagnia, nel tentativo di capire e migliorare la composizione. Il fuoco acceso alle spalle colora i soggetti e il costone roccioso.




NIKON D700 - 14-24 f/4.5 iso 2000 exp 13 sec. MAF manuale su infinito



Da segnalare ancora una volta un applicazione gratuita i-phone per visualizzare la posizione della via lattea nel cielo sopra di noi (e non solo): Pianeti

                






Nessun commento:

Posta un commento